Linux Day 2023 in Villa Giaquinto, il pinguino all'ombra degli aranci

LUGCE, il Linux User Group di Caserta, celebra il Linux Day 2023 con un inedito installation party all'aperto, sabato 28 ottobre in Villa Giaquinto.

Edizione locale della giornata nazionale del software libero, segna anche il ritorno in presenza della comunità di LUGCE dopo un lungo periodo di incontri online.

Tutte le attività proposte saranno gratuite e non sarà richiesta alcuna registrazione.

I partecipanti impareranno in cosa consiste il software libero e open source, ovvero software che può essere distribuito e modificato in modo legale, e perché preferirlo a quello proprietario.

Numerose distribuzioni (varianti) del sistema operativo libero GNU/Linux saranno a disposizione dei visitatori. Inoltre, chi porterà il proprio computer potrà installarvi una distribuzione con la guida degli utenti più esperti. GNU/Linux può anche affiancarsi ai sistemi operativi già eventualmente presenti. Non è necessario che il PC sia di fabbricazione recente: GNU/Linux può riportare a nuova vita macchine ritenute ormai inutilizzabili.

Non mancheranno approfondimenti riguardanti alcuni programmi applicativi liberi che possano sostituirne altri proprietari, sia in computer "convenzionali" sia su dispositivi mobili (smartphone, tablet, ecc.). Infine, verrà data attenzione ai pericoli che si celano dietro alcuni servizi online.

Appuntamento presso il parco Villa Giaquinto, in Via Galilei n. 12, Caserta, dalle 10:00 alle 19:00.

Per ottenere maggiori informazioni, collegati qui o entra in contatto con noi.

27 ottobre 2023