Chi siamo

Siamo il Linux User Group (Gruppo di Utenti Linux) di Caserta: un'associazione di promozione sociale fondata nel 2017, ma soprattutto un gruppo di persone dalle più varie età ed esperienze, accomunate dalla passione per il software libero.

La storia

Con l'organizzazione del Linux Day 2010, nasce presso il Liceo "A. Manzoni" un gruppo informale di utilizzatori Linux, che prende il nome di LUG Manzoni CE. L'ambiziosa iniziativa guidata dal prof. Salvatore Cuomo continua la sua fortuna nel Liceo come progetto P.O.F.; nel contempo, la volontà di aprirsi alla cittadinanza porta il 18 settembre 2014 alla costituzione dell'Associazione Software Libero "LUG Caserta". Dallo stesso anno, LUG Caserta prende in carico il tradizionale Linux Day al Liceo Manzoni, non rinunciando però ad espandersi sul territorio.

Dal 27 luglio 2017, l'Associazione "Linux User Group di Caserta", in acronimo "LUGCE", porta avanti l'eredità di LUG Caserta con rinnovata efficacia.

Il logo

un animaletto ibrido di fantasia con il corpo di pinguino e le orecchie e il muso di maialino nero, simbolicamente “casertano”