Il Linux Day 2024 entra in circolo!

L'associazione LUGCE – Linux User Group di Caserta invita la cittadinanza al Circolo Arci "Galileo", sabato 26 ottobre in occasione del Linux Day 2024.

Promosso da Italian Linux Society, è il più importante evento nazionale dedicato al software libero e alla cultura aperta. La ventiquattresima edizione si svolge in contemporanea in più di 40 città.

Cos'è Linux? Linux è un sistema operativo libero e open source. Più precisamente, si tratta di un'ampia gamma di sistemi, usati nei supercomputer più potenti al mondo e in gran parte dei server, ma anche sui comuni PC, nelle automobili e perfino negli elettrodomestici. Android può essere considerato un ramo di questa grande "famiglia", ma con alcuni ed essenziali "accorgimenti".

Perché Linux? Affidabilità e sicurezza lo rendono il preferito delle aziende, mentre gli attivisti ne apprezzano gli aspetti collaborativi e l'attenzione alla privacy. Tutto questo è reso possibile dalla sua licenza che consente a chiunque di modificarlo, in modo simile a quanto avviene con applicazioni celebri quali Mozilla Firefox, VLC e Blender.

Come funziona? La comunità mette a disposizione alcuni computer con sistemi Linux da provare, completi di programmi di grafica e da ufficio, giochi e molto altro, per principianti e per professionisti. I promotori ne illustrano le caratteristiche e spiegano come sottrarsi ai monopoli di Big Tech grazie al software libero.

Posso portare il mio PC? Certo! I volontari LUGCE saranno pronti ad aiutarti nell'installazione di una vasta gamma di distribuzioni GNU/Linux (come Ubuntu, Manjaro e Arch Linux) sul tuo computer con la possibilità, qualora richiesto, di preservare il tuo sistema operativo preinstallato.

Anche il mio smartphone Android? Assolutamente sì! Anche il tuo smartphone può essere "liberato" attraverso l'utilizzo di F-Droid, uno store libero, e l'installazione di LineageOS, una ROM Android "ripulita" da agenti proprietari, disponibile per una notevole gamma di dispositivi in commercio.

Dove? A Caserta, presso Galileo - Circolo Arci, in Via San Carlo n. 128, ad angolo con Via Galilei.

Quando? Sabato 26 ottobre, dalle 10:00 alle 13:00.

Per ottenere maggiori informazioni, collegati qui o entra in contatto con noi.

22 ottobre 2024